Le
mostre

Altre Mostre (1952-1982)
  • Home
  • Mostre
  • Altre anni...
  • 1970-1982

Altre Mostre 1970-1982

Luigi Carluccio nella sua lunga carriera organizzò e curò mostre di importanti artisti, nelle principali gallerie d'arte di Torino. La sua attività di scrittore e critico d'arte, insieme alle sue numerose iniziative, contribuirono sensibilmente all'acculturamento e alla sprovincializzazione dell'ambiente artistico, non solo torinese ma anche italiano.

Enrico Paulucci (1981)

Presentazione alla mostra - Sale della Scuola Elementare, Vaiano

Enrico Paulucci ricorda con un certo orgoglio d'essere stato anche uno sportivo, da giovane; portiere della Juventus nel 1921 e d'aver accumulato lauree perché l'iscrizione all'università, restare studente, era il solo modo per continuare con buona pace della famiglia a dedicarsi all'arte, ch'era la sua vera passione. La...

Carlo Carrà (1981)

Presentazione alla mostra – Comune di Quargnento

Una mostra ad Acqui Terme nell'estate del 1979 ha anticipato le celebrazioni del centenario della nascita di Carlo Carrà.
Fu un richiamo che nessuno ha accolto; né Torino, capoluogo della regione che ha dato i natali a Carrà, né Milano, la città dove Carrà ha vissuto tutta la...

Angelo Del Bon (1981)

Presentazione alla mostra – Palazzo della Permanente, Milano

La critica a valle ha denunciato qualche difficoltà a situare la pittura di Angelo Del Bon nei limiti storici e formali di una tendenza e di un gruppo, anche se ancora oggi viene facile dire che Del Bon è un “chiarista” per poi subito avvertire che lo è...

Wols (1981)

Presentazione alla mostra - Galleria Martano, Torino

L'occhio ha un suo disegno preciso, mobilissimo, cangiante da cosa a cosa e da luogo a luogo, intanto che costruisce a suo modo l'inventario degli elementi visibili del mondo che entrano nel suo campo. Anche lo sguardo ha un suo disegno, cangiante da momento a momento, perchè viene...

Bruno Saetti (1981)

Presentazione alla mostra - Palazzo Pretorio, Prato

Man mano che si allungava la strada per arrivare al Mulino di Montepiano, residenza attuale di Bruno Saetti, quasi che si dovesse arrivare al ventre dell'Appennino attraverso un labirinto di colli, vallette, boschi che mostravano ancora le impronte dell'inverno, veniva spontaneo di domandarsi che cosa avesse attirato e...

Enzo Sciavolino (1981)

Nota critica – Galleria La Linea, Roma

La Questione, è il titolo di una complessa scultura di Enzo Sciavolino, artista di origine siciliana, e nato a Valledolmo in provincia di Palermo nel gennaio del ‘37, emigrato a Torino quando aveva sedici anni, sicché la sua formazione si è sviluppata in questa città sovraccarica di problemi...

Alfonso Birolo (1982)

Presentazione alla mostra - Galleria Fogliato, Torino

Per scrivere di Birolo non c'è alcun bisogno di ricorrere alla terminologia critica ricorrente ai nostri giorni, a nessuno dei modelli proposti dalla sua quasi infinita variazione. Non c'è bisogno certamente di parlare di drammatiche percussioni di un'inquietudine interiore; né, all'altro estremo, di evocare problematiche esplosioni di ironia...

Cristiano Nicoletta (s.d.)

Presentazione alla mostra - Tour Fromage, Aosta

Per caratterizzare con la maggior approssimazione possibile la storia di Cristiano Nicoletta scultore e quindi della sua opera - storia nel senso di percorso e di sviluppo, ma anche di presa di coscienza - un primo punto di riferimento è dato dal fatto che egli è nato in mezzo al...

Moreau Redon Bresdin (s.d.)

Di questo testo dattiloscritto non è stato possibile attribuire il titolo, la provenienza, la data

La funzione dell'arte, caparbiamente sostenuta da William Morris quale elemento, capace di stabilire l'ideale per una vita piena e ragionevole e l'evasione letteraria, estetizzante, indicata da Rossetti r Burne-Jones come la sola opportunità lascia all'artista per mettere in salvo tutto ciò che è possibile salvare all'interno di...

Relazione su Musei e raccolte archeologiche (s.d.)

Di questo testo dattiloscritto non è stato possibile attribuire il titolo, la provenienza, la data

Quando l'amico Degrassi mi ha rivolto l'invito a fare una relazione di base su un tema vasto quanto suggestivo che si riferisce ai Musei grandi e Musei minori, la mia prima reazione di sorpresa, seguita subito dopo da una sensazione di sgomento. E mi spiego subito perché la...