Le
mostre

Altre Mostre (1952-1982)
  • Home
  • Mostre
  • Altre anni...
  • 1952-1969

Altre Mostre 1952-1969

Luigi Carluccio nella sua lunga carriera organizzò e curò mostre di importanti artisti, nelle principali gallerie d'arte di Torino. La sua attività di scrittore e critico d'arte, insieme alle sue numerose iniziative, contribuirono sensibilmente all'acculturamento e alla sprovincializzazione dell'ambiente artistico, non solo torinese ma anche italiano.

Sandro Cherchi (1963)

Presentazione alla mostra – Università del T.L. con la collaborazione degli Amici dell'Arte, Modena

Il nome di Sandro Cherchi non è di quelli attorno ai quali si fa grande rumore. Per esempio, nella ristampa accresciuta e in gran parte rifatta, di “Ottocento e Novecento” di Anna Maria Brizio il nome di Cherchi è fugacemente

 

Francesco Tabusso (1963)

Presentazione alla mostra – Galleria Gian Ferrari, Milano

Non so se Tabusso, quando ha scelto di ristampare a presentazione di questa mostra a Milano le parole che come un viatico affettuoso Casorati scrisse per la sua prima vera mostra personale a Firenze, nel 1956, ha pensato che la scelta, fatta con molto candore e per portare...

Almerico Tomaselli (1963)

Presentazione alla mostra – Galleria Piemonte Artistico Culturale, Salone Gazzetta del Popolo, Torino

Questa mostra retrospettiva, ordinata dal “Piemonte Artistico e Culturale”, consentirà finalmente di ritrovare nella sua pienezza ed in tutto l'arco della sua attività la figura di Tomaselli pittore, che negli ultimi anni è stata, si può dire, tenuta in disparte dagli impegni gravosi di natura pratica, che gli...

Otto Dix (1964)

Presentazione alla mostra - Galleria del Levante, Milano

Quando ci si imbatte in un personaggio come Otto Dix, un personaggio ancora "forestiero", che sta alla soglia, anzi ai margini della consueta cultura occicentale arroccata, ancora ad un ideale quanto immaginaria "Linea Maginot", la tentazione più facile è subito quella di stabilire delle comparazioni, effettuare delle misurazioni...

Aligi Sassu (1964)

Presentazione alla mostra – Galleria del Sagittario, Milano

Ci sono anni che è un piacere aver vissuto da coetanei. Per me sono i primi anni del ‘30, ai quali mi riconducono ancora una volta il nome di Aligi Sassu e la maggior parte delle incisioni che i vecchi torchi delle officine De Tullio hanno reintegrato in...

Giorgio de Chirico (1964)

Presentazione alla mostra – Galleria Gissi, Torino – Pubblicato in “La faccia nascosta della luna” – ed. Allemandi

In un’intervista concessa un paio d’anni fa ad un settimanale italiano, de Chirico ha detto che se i critici avessero una grande influenza sarebbe morto di fame almeno dieci volte “perché essi erano contro i miei quadri metafisici”. È una delle tante false prospettive in cui de Chirico...

Ruggero Savinio (1964)

I titoli che Ruggero Savinio impone ai suoi dipinti esistono, io credo, prima dei quadri. I titoli, anzi le serie di titoli; in cui ciascun elemento corrisponde ad uno stadio della lenta opera, fatta di evocazione e di definizioni, con cui il giovane artista accosta il “suo” tema... 

LEGGI

Pier Ottavio Fasani (1964)

Presentazione alla mostra – Galleria Caver, Torino

Tutta una parete del grande refettorio dell'Istituto Salesiano di San Benigno Canavese è coperta da un pannello murale, dedicato alla presenza di Cristo nel mondo che noi abitiamo, oggi. La figura di Gesù con le braccia aperte ad accogliere, a proteggere ed a fare santa ogni cosa intorno...

Profilo dell'arte contemporanea in Italia (1964)

Presentazione alla mostra - Palazzo Strozzi, Firenze

La presentazione del catalogo della prima Biennale Internazionale d'Arte Moderna di Venezia chiudeva con queste parole del Sindaco Riccardo Selvatico: "La nostra città saluta oggi con festa l'inaugurazione della sua mostra, nella speranza che gli artisti vi trovino eccitazione e conforto ad opere anche maggiori, e nella certezza...

Casorati Pavarolo (1964)

Presentazione alla mostra – Galleria Del Ventaglio, Roma

Francesco Casorati, che ha aggiunto al nome il titolo di Pavarolo, dal luogo sulle colline torinesi dove è nato e dove la famiglia da molti anni possiede una casa di campagna, occupa un posto a parte tra i giovani pittori italiani, ugualmente distante dai voli irrazionali dell'avanguardia e...

 

Carlo Montarsolo (1964/66)

Presentazione alle mostre – Galleria De’ Foscherari, Venezia  e Galleria Camattini, Parma 

Carlo Montarsolo è “pittore di cultura”, e lo è due volte: prima di tutto perché la sua azione si è sviluppata, come elemento determinante di modificazione di antichi luoghi comuni nel territorio di Napoli, che da diversi anni ormai è stato aperto alle esperienze dell'arte attuale; e, in ...

Mitologie del nostro tempo (1965)

Presentazione alla mostra - Galleria d’Arte Contemporanea, Arezzo – Pubblicato in “La faccia nascosta della luna” - ed. Allemandi

Spero di non aver ingannato nessuno, non la squisita città di Arezzo, non i suoi Amministratori, non gli uomini di cultura che generosamente hanno voluto darmi un incarico tanto importante quanto può essere la manifestazione d’apertura di una nuova Galleria Comunale d’Arte Moderna, se dico soltanto adesso, venuto...

Luigi Spazzapan (1965)

Presentazione alla mostra - Galleria Gissi, Torino

Parlare di Spazzapan è sempre possibile. Basta un foglio un foglio di carta disegnato a china, con quel suo deflagrare di bianchi e neri; basta una tempera, dove il colore di Spazzapan, la sua naturale capacità di pensare in colore, si spande in onde piene e incalzanti sulla...

Giorgio Celiberti (1965/66)

Presentazione alla mostra – Galleria L’Approdo, Torino e Testimonianza – Galleria Tor Bandena, Trieste

È possibile restare diffidenti davanti all'opera di un artista, che è ancora giovane e sembra eccitare continuamente le testimonianze della sua bravura, nel senso che la spavalderia esibita con non sai bene quale tono o timbro d’elegante e provocatoria noncuranza copre al momento ogni altra virtù: la fiducia...

Otto Dix (1965)

Presentazione alla mostra – Galleria Gissi, Torino

Quando ci si imbatte in un personaggio come Otto Dix, un personaggio anche “forestiero”, che sta alla soglia, anzi ai margini della consueta cultura occidentale arroccata, ancora ad un ideale quanto immaginaria “Linea Maginot”, la tentazione più facile è subito quella di stabilire delle comparazioni, effettuare delle misurazioni,...

Andy Warhol (1965)

Presentazione alla mostra – Galleria Gian Enzo Sperone, Torino

Si dirà un giorno che è stata la pop-art a dare il via ad un irreversibile ritorno dell'arte alla figurazione? Oppure si dirà che essa ha approfondito il tema dell'alienazione dell'uomo contemporaneo sul suo terreno istituzionale, che è il mondo delle merci e del consumo di ogni...

Beppe Devalle (1965)

Presentazione alla mostra – Galleria Milano, Milano

Dalla sua, il giovane Beppe Devalle, ha la pazienza della ricerca; che è poi tutta rivolta a individuare i modi d'espressione che meglio convengono alle sue doti naturali. E tra tanti modi possibili, come tra tante doti naturali, quelli che si adattano meglio al carattere della sua visione...

Léonor Fini (1965)

Presentazione alla mostra – Galleria Jolas Galatea, Roma

Il procedere di un artista illuminato è fatto anche di chiarificazioni progressive della propria opera. Nel caso di Léonor Fini, héritière moderne, come l'ha definita uno dei più sottili poeti francesi d’oggi, Yves Bonnefoy, d’un vieux savoir, celui des fées qui ne pouvaient vivre qu’aux limites de notre...

 

Sergio Saroni (1965)

Presentazione alla mostra – Galleria Il Punto, Palermo

Non è cosa semplice presentare un pittore che è ancora giovanissimo eppure ha alle sue spalle una lunga carriera, che sembra tanto più lunga perché fin dagli inizi è stata fitta di riconoscimenti e di successi, di giudizio critico e di pubblico. Le parole sembrano infatti consumarsi col...

Berto Ravotti (1965)

Presentazione alla mostra - Galleria Il Punto, Torino

“La comparsa di materiali veri sulla superficie del mio dipinto è strettamente necessaria ed è legata al bisogno di crescere la credibilità della superficie di proiezione e far diventare più stretto il rapporto esistente tra l’ombra e il suo sostegno, quindi è puramente casuale il facile riferimento con ...