Le
mostre

Galleria Galatea (1957-1972)
  • Home
  • Mostre
  • Galatea

Galleria Galatea

Alla galleria Galatea, aperta a Torino da Mario Tazzoli nel 1957, Carluccio riveste un ruolo importante, determinando di fatto l’indirizzo delle esposizioni e il loro carattere “figurativo”. Le mostre iniziali si rivolgono principalmente ad artisti italiani (il primo pittore presentato è Giorgio Morandi, 1957), ma a partire dalla stagione 1960-61 comincia la svolta straniera con artisti quali Bacon e Balthus.


Gian Franco Ferroni (1965)

Presentazione alla mostra – Galleria Galatea, Torino

È un peccato che non si possa fare a meno delle etichette. Peccato, perché chiunque avvicina ora l'opera di Ferroni incontra sulla sua strada l'obbligo di precisare che appartiene all'area della “nuova figurazione” e, nella misura in cui è difficile o addirittura impossibile sapere che cosa veramente sta...

Jorge Castillo (1965)

Presentazione alla mostra - Galleria Galatea, Torino

Attraverso le selezioni presentate nel padiglione della Spagna alla ultima Biennale di Venezia, s’è potuto conoscere abbastanza bene il contributo dei giovani spagnoli alle avanguardie di ricerca formale o informale. I nomi di Fejto, di Canogar, sono diventati popolari. Si conosce anche la capacità di violenza di certa...

Domenico Gnoli (1966)

Presentazione alla mostra - Galleria Galatea, Torino

Probabile inizio di una lettura dell'opera di Gnoli. Il back-ground del lavoro di Gnoli bisogna cercarlo tra le pagine di riviste come Life o Fortune. Gli ultimi numeri di Life, per esempio hanno raccontato la storia di Roma, dalle origini leggendarie alla caduta dell'Impero, per mezzo di...

Paul Klee (1966)

Presentazione alla mostra – Galleria Galatea, Torino - Pubblicato in "La faccia nascosta della luna" - Ed. Allemandi & C.

Di Klee è stato detto tutto. dei suoi rapporti con la piccola e anodina società borghese di Berna, dove è nato da padre d'origine tedesca; poi con quella di Monaco, dove ha compiuto il suo apprendistato pittorico. Rapporti che non significheranno mai attrazione o repulsione, che non arriveranno...

Max Ernst (1966)

Presentazione alla mostra - Galleria Galatea, Torino

È stato de Chirico, che ha fabbricato la chiave adatta ad aprire la porta sull'al di là della pittura; è lui che ha fatto scattare la serratura, e dischiuso i battenti abbastanza perché chiunque ne aveva l’animo potesse passare e penetrare nel nuovo regno dell’inconosciuto; di tutto ciò...

Léonor Fini (1966)

Presentazione alla mostra - Galleria Galatea, Torino

Il procedere di un artista illuminato è fatto anche di chiarificazioni progressive della propria opera. Nel caso di Léonor Fini, héritière moderne, come l'ha definita uno dei più sottili poeti francesi d’oggi, Yves Bonnefoy, d’un vieux savoir, celui des fèes qui ne pouvaient vivre qu’aux limites de notre...

César Baldaccini (1966)

Presentazione alla mostra - Galleria Galatea, Torino e Galleria Il Fante di Spade, Roma

Di César tutti sanno che ha schiacciato le automobili, moltiplicando così il valore commerciale di una ferraglia destinata ai forni di recupero. Le “compressioni” attuate tra il 1960 e il 1961 furono infatti un'operazione clamorosa, di cui si occuparono anche Le cronache dei settimanali illustrati. Ridurre ad un...

Giacomo Manzù (1967)

Presentazione alla mostra - Galleria Galatea, Torino

Questo indugiare del pensiero di Manzù su un tema così particolare, anzi così stretto, esige, mi pare, prima di tutto, di prendere coscienza dei suoi motivi di fondo: anche se il tema degli “Amanti” è un tema che ritorna sovente nella sua opera e ammicca da lontano...

Hans Bellmer (1967)

Presentazione alla mostra - Galleria Galate, Torino

“Ce n’est pas la tête seule qui a inventé les mathématiques”, detto molti anni fa Hans Bellmer, esprimendo così qualcosa di cui siamo più o meno tutti coscienti; che cioè è difficile, anzi forse impossibile e forse anche innaturale distinguere, separare, isolare - e questo proprio nel corso di...

Jean Ipousteguy (1968)

Presentazione alla mostra - Galleria Galatea, Torino

Ecco un artista che ci prende al primo assalto, ma che è difficile da prendere; perché noi possiamo, sì, intuire subito la grandezza delle intenzioni, la forza con cui egli enuclea una presenza formale dell'assoluto, ma lui ci porge scarsi riferimenti stilistici entro cui racchiudere, come in una...

Joseph Cornell (1971)

Presentazione alla mostra – Galleria Galatea, Torino – Pubblicato in “La faccia nascosta della luna” – ed. Allemandi

È questa la prima volta che l’opera di Joseph Cornell viene mostrata in Italia, anzi in Europa. Non esistono opere di Cornell nei musei e nelle collezioni europee, ad eccezione delle due gelosamente custodite da Peggy Guggenheim a Venezia. Anche per me che ne scrivo, questa è la...

Giovanni Testori (1971)

Presentazione alla mostra - Galleria Galatea, Torino

La scheda informativa di Giovanni Testori dice: critico d'arte, drammaturgo, romanziere, poeta. Bisogna ora dire, o tornare a dire: pittore; aggiungendo accanto a ciascuna voce: totale, assoluto, provocatore di scandalo; cominciando così a capire che in tale assolutezza e totalità (o integralità) e provocazione sta l’univoco del suo...

Giorgio Giusti (1972)

Presentazione alla mostra - Galleria Galatea

Con la sua “macchina imagopoietica” - come l'ha definita Argan - Giorgio Giusti ha sostanzialmente creato un nuovo, moderno mezzo di espressione. Dentro uno spessore di cinque sei cm, non più del ingombro di una comune cornice da dipinto, sette schermi si muovono armonicamente. Alcuni scivolano sul filo dell'orizzonte, altri...