Le
mostre

Altre Mostre (1952-1982)
  • Home
  • Mostre
  • Altre anni...
  • 1952-1969

Altre Mostre 1952-1969

Luigi Carluccio nella sua lunga carriera organizzò e curò mostre di importanti artisti, nelle principali gallerie d'arte di Torino. La sua attività di scrittore e critico d'arte, insieme alle sue numerose iniziative, contribuirono sensibilmente all'acculturamento e alla sprovincializzazione dell'ambiente artistico, non solo torinese ma anche italiano.

Tra due miti (1967)

Presentazione alla mostra – Galleria Fogliato, Torino

Nell'iniziativa dei Fogliato è possibile avvertire come un'eco delle intenzioni che hanno animato Ragghianti nel configurare la prima idea della mostra che è stata inaugurata domenica scorsa a Firenze: che hanno, o che avrebbero dovuto, perché poi la realizzazione effettiva sembra, almeno sul primo momento, lontana dalla nitidezza...

Valerio Miroglio (1967)

Presentazione alla mostra – Galleria degli Arazzi, Asti

“C'è un punto in cui l'uso di tavolozza colori e tele transita dalle arti figurative ad altri settori: allora non si capisce davvero perché non fare cose ed esprimere idee con le tecniche, più sicure e previste, proprie di questi momenti dell'umano esperimento, e ricorrere al calderone fatuo...

 

Sergio Saroni (1967/68)

Presentazione alla mostra – Il Torcoliere, Roma e La Minima, Torino

Con questa mostra di disegni e acqueforti, Sergio Saroni esce finalmente da una lunga stagione di raccoglimento. Non esistono stacchi notevoli nei valori di espressione delle diverse tecniche, che un artista può liberamente impiegare oggi, sino a provocare la confusione; ma, a parte questa considerazione scontata ormai per...

Zigaina (1968)

Presentazione alla mostra – Galleria Gissi, Torino

Zigaina è un artista che non ha bisogno di molte parole. Lo conosciamo tutti bene. Ha dietro di sé una lunga attività generosa. Da quando si è affacciato sulla scena della pittura italiana, nei primissimi anni del dopoguerra, ha mostrato di capire che dei due grossi problemi che... 

Stuart Berkeley (1968)

Presentazione alla mostra – Galleria La Minima, Torino

Gli artisti dell'ultima generazione inglese hanno acquisito alla loro opera, ed in misura determinante, sia come pretesto, sia come fine o ultima deposizione della forma, lo splendore pieno dell'intelletto.
A tanta arte che sembra dedicata alla gloria della parola, del segno, del calcolo, del semplice esistere mimetico o... 

Franco Rognoni (1968)

Presentazione alla mostra – L’annunciata, Milano

“Quel che voglio rendere nel quadro, e non solo da oggi - ha scritto una volta lo stesso Rognoni - è il senso della coesistenza nel tempo e nello spazio, delle cose che affiorano dal fondo della memoria secondo una prospettiva ideale di natura fantastica. Per questo mi servo di...

Bruno Saetti (1968)

Presentazione alla mostra – Galleria La Nuova Loggia, Bologna

La costanza della visione; potrebbe essere un insegna per l'arte di Saetti. Dagli inizi ad oggi molte cose hanno potuto subire piccole o grandi modificazioni nella sua pittura. Per esempio, la materia corposa e sensuale della Maternità e dei ritratti di Ragazzi di un tempo, figure tese nei...

Giuseppe Giannini (1968)

Presentazione alla mostra – Galleria Il Minotauro, Livorno

Anche la pittura di Giannini è di carattere profondamente evocativo. Essa parte però dalla osservazione o, meglio, dalla assimilazione esistenziale della realtà e della natura. Le opere esposte sembrano rappresentare con una certa monotonia apparente la medesima situazione, riscontrata sempre sullo stesso luogo: che è idealizzazione di un...

 

Giuseppe Manzone (1968)

Presentazione alla mostra – Galleria Valdotaine, Aosta

Mentre penso a Manzone ed oltre i motivi di gentilezza e di generosità d'animo e di passione per il mestiere, che la sua persona suscita immediatamente, mi domando perché il suo nome ha qui, ancora un significato, e poco importa se il “qui” può essere interpretato come una...

Vladimir Velickovic (1968)

Presentazione alla mostra - Galleria Tempo, Bologna

I disegni di Velickovic corrono qui da noi, in Italia, a Bologna, il rischio di essere letti ed interpretati seguendo due percorsi mentali diversi, l'uno tutto contenutistico, l'altro tutto formale; di essere quindi deformati ora in un senso ora nell'altro. È un rischio grave, perché i disegni di...

Giacomo Borzone Guido Moro (1968)

Presentazione alla mostra – Galleria Pavillon, Torino

La scelta del campo d'azione, anche la scelta attuata dagli artisti, balzani e imprevedibili figli di Saturno, è una scelta strettamente personale. Per questo, sempre, l'opera dell'individuo artista, già l’andare di ognuno quasi guidato dall'istinto in cerca del mondo più congeniale alla propria immaginazione, e in cerca del...

Romano Campagnoli (1968 - 1970)

Presentazione alla mostra – Galleria Gian Ferrari, Milano e Galleria La Maggiolina, Alessandria -

Se ci può essere fervore nella cautela, questa è la situazione di Romano Campagnoli, che da sempre, dipingendo, si interroga sull'ordine e sul significato della natura: frasche di bosco, ricci di castagna, ed ora il mondo sottomarino, che gli si para davanti come una sequenza di meravigliosi acquari...

Bruno Caruso (1968 - 1973)

Presentazione alla mostra – Galleria Fant Cagnì, Brescia e Galleria Forni, Bologna

Caruso è l'uomo che si è dibattuto nella morsa di una situazione costruita di contrasti; da una parte l'inclinazione a vivere di sogni, secondo la naturale malinconia del siciliano scampato ai Saraceni, alle siccite, ai terremoti, alla stessa furia quotidiana di un sole mitico; dall'altra la consapevolezza, così...

Stuart Berkeley (1969)

Presentazione alla mostra - Galleria Gissi, Torino

La sua prima mostra personale Stuart Berkeley l'ha avuta a Torino, poco meno di un anno fa e fui già io a presentarla, conquistato dalla straordinaria quantità di tradizioni e di novità, di somiglianze e differenze, contenuta nelle sue opere: tempere e disegni; acqueforti e litografie tirate sotto...

Luigi Spazzapan (1969)

Presentazione alla mostra – Galleria Vinciana, Milano

L'estro è la risorsa naturale dell'opera di Spazzapan, ma è stato anche per lungo tempo la sua condanna, giacché era più facile intendere le manifestazioni come segno di incapacità a darsi una regola armoniosa, come disprezzo delle leggi tradizionali della rappresentazione, come indifferenza agli obblighi della coerenza; la...

Renato Birolli (1969)

Presentazione alla mostra – Galleria Arte Nuova, Cuneo

I motivi di vita e i motivi dell'espressione, cioè le esperienze - e quasi sempre sono state esperienze calde e sanguigne, intinte di profonda moralità - e gli sviluppi ideali del pensiero sono così intimamente mescolati nella presenza fisica, nel volgere dei giorni terreni di Birolli, che, lui vivo, si...

La secessione di Vienna (1969)

Presentazione alla mostra – Galleria Viotti, Torino

L'idea e lo spirito della Secessione si sviluppano sulla fine del secolo scorso in Europa seguendo un itinerario che è possibile riconoscere dalla profonda esigenza di emancipazione e di affrancamento; dalla volontà di risolvere attivamente i contrasti che sorgono nel naturale succedersi delle generazioni. È possibile anche riconoscerlo...

Cristina Crinteanu (1969)

Presentazione alla mostra – Galleria Il Ridotto, Torino

Presentare Cristina Crinteanu, o salutarla, semplicemente porgerle il nostro benvenuto? La presentazione, del resto, non deve coincidere con il saluto per questa giovane artista, che viene per la prima volta tra noi, da lontano, sconosciuta? Ha lasciato alle sue spalle tutti quegli elementi di cronaca, di cronaca anche...

Giuseppe Zigaina (1969)

Presentazione alla mostra – Galleria Il Gabbiano, La Spezia

Zigaina è un artista che non ha bisogno di molte parole. Lo conosciamo tutti bene. Ha dentro di sé una lunga attività generosa. Da quando s’è affacciato sulla scena della pittura italiana, nei primissimi anni del dopoguerra, ha mostrato di capire che dei due grossi problemi che l'arte...

Giorgio Ramella (1969)

Presentazione alla mostra - Galleria Vinciana, Milano

Gli oli di Ramella, tutti dell'ultimo anno di lavoro, poeticamente compatti, rapidamente maturati, sono grandi pagine di pittura risolte all'interno di una stretta coerenza tra immaginazione ed esecuzione; cioè senza sbavature, senza concessioni o approssimazione ai margini. Gli spazi sono nettamente individuati e caratterizzati, anche cromaticamente; offrono quindi...